Criminal di Ed Brubaker & Sean Phillips

Criminal n.1 – Codardo

Criminal è una serie di volumi autoconclusivi che ha come genere il noir. La serie è nata dal mitico scrittore Ed Brubaker (Capitan America e Devil) e dal tratto di Sean Philips (disegni davvero azzeccati, visto il genere).

La storia in questo caso parla di Leo, un rapinatore con un passato un po’ particolare. E’ un freddo calcolatore, non lascia mai niente al caso e prepara i suoi piani con molta cura. Ha un difetto, il peggiore di tutti, è un codardo. Quando la situazione degenera e i piani non vanno come previsto, lui lascia tutti indietro e preferisce pensare per se stesso. L’ha già fatto con suo padre e lo farà ancora.
Questa volta però è diverso perche dovrà pianificare un colpo da 5 milioni di dollari in diamanti senza poter fuggire e senza lasciare indietro nessuno. Un’offerta che nessuno dovrebbe rifiutare, o forse si?

 

Il fumetto l’ho trovato molto bello. I personaggi sono ben definiti e la storia ti cattura molto, sopratutto per la crudezza di alcune scene. Poche cose le ho trovate tirate o poco credibili. La cosa che mi ha davvero meravigliato (guardando le descrizioni dei prossimi numeri) è che nel volume vengono in verità presentati anche alcuni personaggi che saranno a loro volta protagonisti nei prossimi volumi. Quindi non parliamo di storie slegate, ma di un micro-mondo dove tutto interagisce in maniera involontaria e che aiuterà a capire certi luoghi o azioni dei futuri protagonisti.

 

A CURA DEL NOSTRO CARO AMICO: GASPA IL SANTONE

Annunci

3 thoughts on “Criminal di Ed Brubaker & Sean Phillips

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...