Nel Covo dell’Uomo Pipistrello: la BatCave

La Bat-Caverna è il quartier generale di Batman nella sua lotta contro la criminalità di Gotham City. La Bat-Caverna è alimentata da un generatore di idrogeno che permette una sua completa e continua energia, per altro pulita. All’interno del covo del pipistrello troviamo un supercomputer molto più potente di qualsiasi calcolatore in mano all’Intelligence nazionale (durante il pre-Cataclysm, si affermava che il bat-computer era in effetti un Quantum-Computer). Il Batcomputer permette a Batman di avere sotto controllo la situazione generale di Gotham, attraverso un database che si connette con la Polizia dove sono elencati e schedati tutti i supercriminali, sia quelli liberi che quelli in detenzione al manicomio di Arkham. La Bat-caverna, usa inoltre l’aggancio di molti satelliti mandati in orbita dalla Wayne Enterprises e sono legati ad Oracle, la quale monitora i sistemi di sicurezza della grotta.

 

Gli oggetti esposti

Ci sono tre elementi in comune in ogni incarnazione avuta finora della Bat-Caverna: un modello in scala reale di un Tyrannosaurus Rex (che Batman ha guadagnato in una vecchia avventura a Dinosaur Land), un Penny gigante che fu preso come trofeo da Batman quando sconfisse Joe Coyne, e una gigantesca carta da gioco del Joker. Ma gli oggetti più interessanti messi in mostra nella Bat-Caverna sono i costumi dei supereroi messi al sicuro in delle teche di vetro. Una collezione speciale, che raccoglie esemplari unici come il primo costume di Dick “Robin” Grayson, il costume di Jason “Robin” Todd esposto dopo la sua morte in “Death in the Family”, e il costume di Barbara “Batgirl” Gordon, esposto dopo che fu messa all’angolo forzatamente dal Joker nel capolavoro “The Killing Joke”.

 

Gli Accessi Segreti

Ci sono, inoltre molti ingressi ed uscite, tutti segreti e posizionati in maniera strategica, nel caso in cui la sicurezza venisse sopraffatta da qualche supercriminale. Uno degli ingressi più utilizzati è posizionato dietro un orologio a pendolo in cui il quadrante segna sempre le ore 10:47, momento in cui i genitori di Bruce Wayne furono assassinati. L’acceso più spettacolare è però una cascata utilizzata dalla BatMobile con accesso direttamente sulla strada. Inoltre, chi conosce la vera identità di Bruce, sa anche come entrare ed uscire in tutta sicurezza dalla Bat-Caverna. Diverse altre grotte sono state costruite in tutta Gotham per soddisfare le esigenze di Batman.

 

Sedi Principali

La Bat-Caverna Centrale

Situata quindici metri sotto il fondo del Parco Robinson Reservoir, è accessibile attraverso un ingresso segreto ai piedi di uno dei Dodici Cesare (statue) alla fine del Parco in direzione Nord. Questo rifugio fu messo fuori uso da Poison Ivy, e Clayface.

 

La Bat-Caverna Sud

Si tratta di un locale caldaia di un cantiere abbandonato sulle banchine di fronte a Paris Island. Questo rifugio è accessibile attraverso un certo numero di falsi tombini nelle vecchie strade di Gotham.

 

La Bat-Caverna Centrale-Sud
Si trova nella vecchia stazione prototipo della metropolitana di Gotham, un tratto di quattro blocchi di rotaie chiuse nel 1896 e rimasti da allora, inaccessibili e abbandonati.

 

La Bat-Caverna Nord-Ovest

E un luogo sicuro che si trova in un livello nel seminterrato del manicomio di Arkham.  Questo rifugio è equipaggiato con razioni di emergenza, veicoli fuoristrada e apparecchiature di comunicazione a batteria, ma anche di un costume d’emergenza.

 

La Bat-Caverna Est

 

E’ una raffineria di petrolio abbandonata di proprietà della Wayne Enterprises. La raffineria cadde in disuso durante una forte crisi petrolifera che colpì duramente tutto il paese. La Wayne Enterprises trasferì i suoi lavori direttamente in “mare aperto”.

 

La Bat-Caverna di Los Angeles

 

Fu utilizzata come quartier generale degli Outsiders quando Batman si ricongiunse nel gruppo. Durante la storyline di “Fugitive”, fu introdotta la Bat-Caverna sotto forma di sottomarino abbandonato.

 

Bat Bunker

Sotto l’attico dell’edificio Wayne Foundation, c’è un bunker segreto. Dick Grayson iniziò ad usare questo luogo come il suo rifugio, quando incarnò Batman cercando di far ricordare a tutti gli abitanti di Gotham, quanto importante fosse il suo apporto. Il Bunker è effettivamente attrezzato come la Bat-Caverna originale.

 

La Caverna di Arkham

Bruce ha creato ad Arkham una Bat-Caverna, quando trovò un luogo segreto nel manicomio chiamato “Dead Man’s Point”. Questo era il luogo dove i criminali venivano a suicidarsi.

 
Ci sono anche vari attici sicuri sparsi per Gotham City, nel resto del paese e nel resto del mondo. Ognuno ha una qualche forma di sicurezza e sono equipaggiati con misure d’emergenza, forniture mediche e qualche gadget.

 

Versioni

Pre-Crisis

2659214-Batcave_Plan_01

 

Questa è la prima versione che apparve sul fumetto e includeva diverse aree dove Batman poteva combattere il crimine. Troviamo i velivoli di Batman alloggiati in una montagna dove c’è anche un computer e qualche gadget pronti all’uso. Era una Bat-Caverna scarna, ma molto essenziale.

Pre-Cataclysm

2659209-2647198-2647135_batcave_010

La grotta contiene un Crime-Lab (con lettore di DNA, uno spettrografo e un microscopio elettronico e polifunzionante), una palestra (dove Batman si allena per potenziare il suo fisico), un poligono di tiro, un reparto per allenarsi nelle altre discipline, e una biblioteca. La Bat-Caverna ha anche un luogo dove viene ideato e perfezionato il costume di Batman e i suoi Gadget; un luogo dove vi è una rampa per far partire la BatMobile e un hangar per il BatPlane e il BatJet.

Post-Cataclysm

Dopo gli eventi di Cataclysm la BatCaverna venne riprogettata anche per resistere agli urti di un forte terremoto, ma anche come rifugio antiatomico e all’interno vi è allestita una panic room. Batman aggiunse più spazio e più livelli per utilizzare la grotta in maniera più efficiente e produttiva.

Il Rilancio della DC Comics

2650837-2014979-batman_001__rizz3n_empire__pg12_13_super

Nel 2011 la DC Comics ebbe un importante rilancio con le sue testate principali e così anche la BatCaverna ebbe un restiling deciso. Vennero aggiunti dei box dove Batman curava e manteneva perfettamente funzionanti le su varie BatMobili, un hangar segreto per il BatPlane, un nuovo laboratorio medico e una biblioteca digitale.

 

robbofsteel281291

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...